L’Area Formazione comunica che, durante il Corso di formazione per Coordinatore, un docente ha proposto di indicare negli attestati oltre al logo ENS anche il riconoscimento dell’accreditamento RINA, e, a seguito di richiesta ai responsabili, che hanno accettato, da ora in avanti deve essere indicata questa dicitura.

Il riconoscimento RINA serve come indice di maggiore qualità e credibilità ed è quindi molto importante per l’Area Formazione: in riferimento alla circolare del 9 maggio 2016 con cui erano stati trasmessi gli attestati, è necessario eliminare quelli e utilizzare da ora in avanti quelli nuovi con indicazione dell’accreditamento RINA.

Allegato:

pdf86._Circolare_attestati_riconoscimento_RINA.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

 

L’Area Formazione informa che, in vista del rinnovo dell’accreditamento al RND 1° modulo e al RNC, in riferimento al periodo 2009-2016, la documentazione dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 Febbraio 2017, seguendo quanto previsto nel nuovo Regolamento dei Registri Nazionali ENS diffuso in data 9 maggio 2016.
L’esito delle domande sarà inviato via mail agli interessati entro aprile 2017 circa e in seguito i nominativi degli accreditati saranno pubblicati sul sito dell’Area Formazione.

Allegato:

pdf_75._Circolare_Rinnovo_Accreditamento_RND_1_Modulo_e_RNC.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

 

ESAURITO

L’Area Formazione comunica che il 14 gennaio 2017 presso l’ENS di Firenze si terrà la 1^ sessione di accreditamento al RND 2° modulo, sull’argomento “ENS: Storia delle associazioni dei Sordi, storia dell’ENS, struttura, finalità e servizi”, per accreditare docenti che svolgano attività nell’ambito dei corsi LIS di 1° Livello o dei Seminari ENS.

I requisiti di partecipazione sono tre:
- Essere socio ENS;
- Aver conseguito almeno il Diploma di scuola superiore;
- Aver partecipato ai tre seminari organizzati dall’ENS nel 2009 e nel 2010 oppure al corso di formazione dei giorni 11 e 12 novembre 2016.

La data di scadenza per l’invio della domanda di partecipazione è prevista per il giorno 13 dicembre 2016 e in caso di accettazione della stessa sarà inviata una comunicazione di convocazione al partecipante. In caso di superamento del colloquio di accreditamento, il partecipante sarà iscritto al RND 2° modulo; in caso di non superamento, sarà invitato a ripetere l’esame nell’ambito di sessioni di accreditamento successive.

Allegato:

pdf_66._Circolare_1_Sessione_di_Accreditamento_RND_2_Modulo_-_14_Gennaio_2017.pdf

_________________________________________________________________________________________________________

Presso l’ENS Sezione Provinciale di Firenze, in Via Alessandro Manzoni 13, in data 5 settembre 2016 si svolgerà la 5^ sessione di accreditamento al Registro Nazionale Coordinatori (RNC) ENS per l’anno 2016. Si fa presente che a tale sessione potranno partecipare i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

1. essere accreditati al RND 1° modulo;

2. aver partecipato al Corso per Coordinatori organizzato dall’Area Formazione valido 20 CF ENS;

3. aver svolto attività di docenza di LIS (titolare) per almeno 420 crediti (420 ore) in tutti e tre i livelli:

• 1° Livello per un totale minimo di 120 crediti (120 ore)

• 2° Livello per un totale minimo di 140 crediti (140 ore)

• 3° Livello per un totale minimo di 160 crediti (160 ore)

La domanda di partecipazione alla sessione di accreditamento per Coordinatore (mod. 6.1 del RN ENS) va redatta allegando in copia il certificato di accreditamento al RND 1° modulo in corso di validità; l’attestato di partecipazione al Corso per Coordinatori organizzato dall’Area Formazione (20 CF ENS); la dichiarazione di prestazione professionale effettuata per almeno 420 crediti (420 ore di docenza in tutti e tre i livelli). La domanda di partecipazione alla sessione di accreditamento per Coordinatore, debitamente compilata e completa di allegati, dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 11 Luglio 2016 agli indirizzi mail specificati nella domanda stessa. Si specifica comunque che, in caso di esaurimento dei posti disponibili, i termini per la presentazione delle domande potranno essere anticipati, in caso contrario si procederà fino alla data di scadenza prevista.

Coloro che avranno tutti i requisiti previsti per la partecipazione alla sessione di accreditamento riceveranno comunicazione di accoglimento della stessa; nel caso in cui il requisito relativo al punto 2 (attestato di partecipazione al Corso per Coordinatori organizzato dall’Area Formazione per un totale di 20 CF ENS) sia ottenuto durante il corso organizzato in data 2, 3 e 4 Settembre 2016, la documentazione sarà acquisita direttamente dall’Area Formazione stessa.

Ai candidati in possesso di tutti i requisiti richiesti, e quindi ammessi regolarmente, verrà data comunicazione via mail circa il luogo, la data e l’ora della valutazione per le comunicazioni relative al colloquio fissato in una delle giornate previste.

Ai candidati che avranno superato la prova di valutazione verrà data comunicazione del numero di iscrizione al Registro Nazionale Coordinatori (RNC); in caso di esito negativo sarà comunicata invece la necessità di ripetere l’intera procedura di accreditamento prevista.

Si specifica comunque che, in caso di un numero insufficiente di candidati, la presente sessione di accreditamento potrà essere annullata e rimandata.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti siamo a vostra disposizione ai seguenti contatti: indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indirizzo skype: ens.formazione (disponibilità da concordare via email).

Allegato:

pdf39. Circolare 5 Sessione di Accreditamento RNC - 5 Settembre 2016.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

 

A seguito dell’approvazione del nuovo Regolamento dei Registri Nazionali ENS, avvenuta nel corso dell’Assemblea Nazionale del 29/04/16, si fa presente che il precedente RND 3° modulo è stato sostituito dalla nuova sigla RNC (Registro Nazionale Coordinatori). Si specifica comunque che questo è soltanto un cambiamento nella sigla per indicare il registro stesso, infatti tutti i Coordinatori accreditati ed iscritti al RND 3° modulo manterranno il proprio numero di accreditamento precedentemente assegnato.

Allegato:

pdf35. Circolare nuova sigla RNC.pdf

Allegato:

pdf32. Circolare annullamento 12 sessione accreditamento RND 1 modulo 18 giugno 2016.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

L’Area Formazione ha presentato il nuovo Piano dell’Offerta Formativa (POF) e il Regolamento dei Registri Nazionali ENS nell’ambito dell’ultima Assemblea Nazionale ENS, che si è svolta a Verona il 29/04/16, dove sono stati approvati sia il POF, composto da:

1.0 - Introduzione;

2.0 - Attività Formative: Corsi di Base;

3.0 – Attività Formative: Corsi di Specializzazione;

4.0 - Manuale Operativo (comprensivo di modulistica),

sia il Regolamento dei Registri Nazionali ENS (RN ENS) in cui sono descritte le varie tipologie di registri e le procedure per  l’accreditamento e l’iscrizione. Pertanto, a partire dalla data odierna, tutti i documenti comprensivi della relativa modulistica oggetto dell’approvazione da parte dell’Assemblea Nazionale sono considerati validi e attivi e sostituiscono integralmente il precedente POF.

Allegato:

 pdf34. Circolare nuovo POF e Regolamento dei RN ENS.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

L’Area Formazione della Sede Centrale ENS ha comunicato, con una circolare indirizzata principalmente ai Docenti e Coordinatori iscritti ai Registi Nazionali, l’istituzione di un gruppo di lavoro che si occupi della produzione di nuovi materiali didattici per l’insegnamento e l’apprendimento della Lingua di Segni Italiana, accogliendo le proposte condivise e ricevute dai docenti di LIS presenti ai Forum di Chianciano Terme (Siena), Napoli e Milano.
Alla prima fase in cui si riceveranno e valuteranno le candidature pervenute, seguirà la nomina di quattro persone da impiegare nella successiva fase operativa di lavoro; i docenti saranno selezionati in base a vari requisiti (come meglio specificato nella circolare).
La sede degli incontri di lavoro è presso la Sede Operativa dell’Area Formazione a Firenze e le persone selezionate riceveranno il rimborso spese (viaggio, vitto e alloggio) per raggiungerla al fine di svolgere il lavoro necessario.
Il termine per la presentazione della propria candidatura è previsto entro e non oltre il 02 Maggio 2016 e terminate le procedure di valutazione saranno comunicati gli esiti a ciascun candidato via mail.

Allegato:

pdf31._Circolare_istituzione_gruppo_di_lavoro_per_materiali_didattici_LIS.pdf

___________________________________________________________________________________________________________

Firenze

In data 18 giugno prossimo si svolgerà la 12° sessione di accreditamento al RND ENS 1° modulo per l’anno 2016, presso l’ENS Sez. Prov. Firenze, a cui potranno partecipare:

1. i docenti già ammessi alle sessioni precedenti, che per cause di forza maggiore in quelle occasioni si

sono ritirati o risultavano assenti;

2. i docenti che avevano già presentato la domanda di accreditamento ma i cui requisiti erano stati valutati come incompleti;

3. i docenti che non hanno superato con esito positivo il colloquio nelle precedenti sessioni;

4. i docenti che non hanno mai presentato domanda di accreditamento.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è previsto entro e non oltre il 2 Maggio 2016, anche se, in caso di esaurimento dei posti disponibili, i termini potranno essere anticipati, e n caso di un numero insufficiente di candidati, la sessione di accreditamento potrà essere annullata e rimandata.

I candidati che possiedono tutti i requisiti previsti per la partecipazione alla sessione di accreditamento riceveranno comunicazione di accoglimento della stessa e verranno informati direttamente via mail per le comunicazioni relative all’orario fissato per il colloquio.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si possono utilizzare: indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e indirizzo skype: ens.formazione (disponibilità da concordare via email).

 

Allegato:

pdf30. Circolare Sessione di Accreditamento RND1 - 18_Giugno 2016.pdf

___________________________________________________________________________________________________________